Strumentazione Psicometrica

Il test è lo strumento chiave di valutazione della mente come oggetto, nonché principio chiave di tutta la psicometria ("metrica"=misura; "psico"=mente). Può essere definito come un insieme di stimoli, o item, standardizzati (per tipologia, durata, ordine, sequenza e istruzioni) costruiti in maniera tale da rappresentare, in base al modello teorico che li ha edificati, una determinata funzione cognitiva o di personalità.

I test psicometrici ci permettono una misurazione standardizzata e oggettiva delle diverse caratteristiche di un candidato (attitudini, capacità, funzioni intellettuali, conoscenze, carattere, personalità etc). L'utilità dei test si basa sull'accuratezza nel predire il comportamento e nel fornire informazioni sulla probabilità di risposta o di esecuzione di un'azione da parte di una persona, rivelandosi in tal modo un valido supporto quando si tratti di prendere delle decisioni.

Esistono diverse tipologie di test, suddividibili in tre aree, che utilizziamo in funzione di ciò che l'azienda vuole sondare:

  • Test psicoattitudinale: è un test standardizzato progettato per misurare l'idoneità di una persona a ricoprire determinate posizioni lavorative. Viene utilizzato per misurare nell'individuo esaminato l'espressione delle conoscenze, capacità e abilità. Quelle che seguono sono alcuni esempi di capacità o aree di competenze misurate dai test psicoattitudinali: ragionamento meccanico, velocità e precisione, ragionamento astratto, capacità di deduzione e d'induzione, abilità numerica, ragionamento verbale, rapporti spaziali, uso del linguaggio, capacità di comprensione di testi, di problem solving etc.
  • Test di personalità: sono strumenti di misurazione che si propongono di definire il profilo della personalità del soggetto che vi si sottopone. Per quanto riguarda la testistica adoperata durante i processi di selezione del personale, emerge il 16PF di Cattell (16 PF è l'acronimo delle 16 dimensioni misurate dall'inventario di personalità ideato e costruito da R.B. Cattel) e il Big Five Questionnaire, questionario basato sulla teoria dei cinque grandi fattori.
  • Test di profitto sono incentrati sui risultati di un apprendimento specifico, come per esempio dopo un momento formativo.

Alcune ricerche dimostrano che, in termini statistici, i test psicometrici sono uno degli strumenti più affidabili nella valutazione dell'adeguatezza di un candidato per un lavoro. Naturalmente, è necessario che l'uso di questo tipo di test sia effettuato da professionisti capaci. Per questo motivo disponiamo al nostro interno di consulenti e psicologi qualificati.

In accordo con il cliente utilizziamo i test psicometrici come parte integrante del processo di selezione e valutazione del candidato, consapevoli che l'utilizzo integrato di approcci e sistemi diversi consenta una maggiore attendibilità delle informazioni raccolte e maggior validità delle conclusioni a cui si perviene. Uniamo sempre all'utilizzo dei test le principali metodologie d'indagine quali il colloquio e/o l'assessment centre.