L'Assessment Centre

Impiegato originariamente nei primi anni '40 per il reclutamento e l'orientamento degli agenti segreti americani, l'A.C. viene poi applicato con successo al mondo aziendale come tecnica valutativa del personale.

Contestualmente le primarie aziende statunitensi, quali ad esempio GE, AT&T, IBM, GM, utilizzano l'A.C. come metodologia di reclutamento.

Dagli anni settanta l'A.C. si diffonde anche in Italia ed è, ad oggi, considerato un'utile "situazione di laboratorio" finalizzata alla selezione del personale.

Questa tecnica viene prevalentemente utilizzata per personale da assumere all'esterno, ma viene altresì impiegata per valutare personale all'interno dell'Azienda, collegato ad un processo più ampio di valutazione del potenziale in relazione ai percorsi di carriera interni.

Lo si può definire come uno strumento più ampio di valutazione, finalizzato a ridurre l'errore insito nel processo valutativo attraverso l'utilizzo di uno o più osservatori.

In particolare l'A.C. è caratterizzato, a differenza delle altre procedure di valutazione, da una metodologia che prevede più tecniche valutative tra cui i test situazionali, più valutatori, ed un metodo analitico che impone il confronto delle osservazioni.