La Selezione del Personale

L'etimologia della parola Selezione è dal latino Selectio e significa scelta. In ambito organizzativo è quindi la scelta della persona più idonea da inserire all'interno di un determinato ambito organizzativo.

Da sempre le organizzazioni si sono poste il problema delle modalità con cui ricercare il personale, non si tratta quindi di un'acquisizione recente delle discipline manageriali, al contrario è una necessità che ogni insieme aggregato di persone ha sentito in passato, sente ai giorni nostri e sempre sentirà.

La peculiarità dei giorni nostri, è che il tema viene affrontato in modo sistematico e molte organizzazioni cercano di adottare metodologie scientifiche per la selezione dei propri collaboratori. Inoltre lo sviluppo di una nuova cultura manageriale anche nelle piccole imprese, la crescente difficoltà a reperire personale idoneo e la legislazione fortemente garantista, sconsigliano le organizzazioni di occuparsi direttamente dell'intero processo di selezione.

La complessità assunta dal processo di selezione e la difficoltà a rimediare ad un errore effettuato in fase di assunzione, hanno spinto e spingono molte realtà aziendali a cercare all'esterno quei supporti, quelle metodologie e quelle professionalità che rendano meno aleatoria la scelta e più prevedibile il comportamento futuro delle persone che intendono assumere.

Non tutti possono fare selezione!

Non è una attività che si può improvvisare e che può essere fatta ad intuito. Bisogna possedere competenze in ambito di organizzazione aziendale, diritto del lavoro, contrattualistica e soprattutto psicologiche.

Ricordiamoci che, prima di tutto, abbiamo a che fare con delle persone, che, in quanto tali, si differenziano ognuna dalle altre, hanno vissuto esperienze lavorative e personali differenti, vivono e si relazionano all'interno di ambienti a loro volta completamenti differenti. Se non siamo in grado di "valutare" la persona nella sua interezza non saremo mai in grado di capire se possiede le caratteristiche ideali per inserirsi con successo in un determinato ambiente organizzativo.